Storie di successo > Smartpricing

Smartpricing: un percorso verso la semplicità operativa e l’efficienza di marketing, vendite e customer service con HubSpot

 

Da silos operativi a ecosistema integrato: come Exelab ha reso possibile una trasformazione digitale in meno di un mese.
logo-smartpricing
Executive Summary
Con un'espansione fulminea che ha visto la sua forza lavoro crescere da poche decine a circa 120 dipendenti nel 2023, l'azienda è oggi un colosso emergente nel suo campo.

Smartpricing è molto più di una startup, è un fenomeno in rapida ascesa che sta trasformando l'industria turistica.

L’idea alla base del progetto è stata quella di sviluppare un software alimentato da intelligenza artificiale proprietaria che permette alle strutture turistiche di ottimizzare i prezzi delle camere in modo dinamico e profittevole. E i numeri parlano da soli. Nel 2022, l'azienda ha quintuplicato sia i ricavi che la clientela, gestendo una quota record di 1,5 miliardi di prenotazioni ed 1 miliardo di euro di fatturato.

-50%

Riduzione del tempo del ciclo di vendita medio

da 30 a 15 giorni

+50%

dei clienti ogni mese arriva da attività di marketing e vendita coordinate da HubSpot

-90%

Tempo gestione dei lead

80 ore risparmiate ogni mese

Tommaso Centonze - Cofounder di Smartpricing

L’azienda

Nata nel cuore di Riva del Garda, Smartpricing stupisce non solo per la sua crescita esponenziale, ma anche per la sua capacità di adattamento e innovazione.

Mentre il software "apprende" continuamente per rendere più accurate le strategie di definizione del prezzo, Smartpricing si è anche affermata come leader nel mercato italiano e ha iniziato la sua espansione nei mercati DACH (Germania, Austria e Svizzera tedesca). Luca Rodella, CEO di Smartpricing, lo riassume perfettamente: "Gli algoritmi di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più accurati e avranno un ruolo ancor più preponderante nei prossimi anni". In un mondo in cui l'automazione diventa sempre più centrale, Smartpricing è già un passo avanti, fornendo strumenti che non solo automatizzano ma migliorano le attività di revenue, mantenendo comunque l'elemento umano al centro della gestione software.

AI Innovazione Crescita
Tommaso Centonze - Smartpricing
Le parole di Smartpricing

“ Exelab si distingue come un partner eccezionalmente competente, specializzato in maniera verticale sul CRM HubSpot. Il loro team di esperti ha fornito un supporto indispensabile nella delineazione dei processi operativi e nell'implementazione del CRM, offrendoci linee guida chiare e mirate che hanno reso possibile l'adozione efficace dello strumento in un lasso di tempo estremamente ridotto. HubSpot ha completato questo quadro di eccellenza: la sua interfaccia intuitiva e la facilità d'uso ci hanno consentito di sfruttare rapidamente tutte le funzionalità della piattaforma, ottenendo risultati significativi già pochi giorni dopo l’implementazione ”

la sfida

Unificare un sistema complesso per una crescita costante e sostenibile, da strumenti disconnessi ad un sistema unificato.

Fin dall'inizio della sua avventura, il team di Smartpricing ha sempre avuto una visione chiara: trasformare i processi di business in meccanismi precisi, quantificabili e data oriented. Che si trattasse di marketing, vendita, customer care o operations, la misurazione concreta dei processi e delle attività era al centro della cultura aziendale. Tutto questo non solo per prendere decisioni informate, ma anche per fornire agli investitori un quadro trasparente e affidabile dell'andamento dell'azienda. Ma come si gestisce una tale complessità?

Inizialmente Smartpricing utilizzava una varietà di tool non integrati per gestire i diversi aspetti del business: Pipedrive per le opportunità commerciali, Active Campaign per il marketing e Freshdesk per l'assistenza clienti. Tuttavia, con la crescita esponenziale dell'azienda, questa gestione “a silos” è diventata rapidamente insostenibile.

l’obiettivo

Man mano che Smartpricing cresceva, capitava spesso che la gestione di un lead o di un cliente passasse dai diversi dipartimenti dell'azienda, ognuno con esigenze e obiettivi diversi.

Il dipartimento di vendita poteva aver bisogno di dettagli sul processo d’acquisto, mentre il marketing poteva avere l’esigenza di inviare comunicazioni mirate ed, infine, il team di assistenza doveva magari rispondere relativamente a problemi tecnici che l'utente aveva incontrato sulla piattaforma. Questo creava non solo inefficienze operative, ma anche un'esperienza cliente frammentata. Era chiaro che la necessità di avere una vista unica sul cliente stava diventando sempre più impellente. Un sistema che potesse aggregare informazioni da tutti i dipartimenti, fornendo una visione completa del percorso cliente, avrebbe rappresentato un cambiamento radicale nel modo in cui l'azienda funzionava.

Con queste sfide ben definite, l'obiettivo di Smartpricing era chiaro: unificare e semplificare i processi in un ecosistema integrato che potesse agevolare il lavoro dei diversi team e fornire una vista omnicomprensiva del cliente. Un compito arduo, certo, ma decisivo per l'ulteriore crescita e scalabilità dell'azienda.

La soluzione

Un'alleanza strategica per una trasformazione digitale tempestiva

Eccellenza operativa

Miglioramento nella gestione
del cliente

In un mondo aziendale dove il tempo è denaro e l'efficienza è un must, Exelab e Smartpricing hanno scritto una nuova pagina di eccellenza operativa. 
La missione era audace: implementare HubSpot, migrare dati complessi da piattaforme esistenti e lanciare nuovi processi, tutto in meno di un mese. 
Il risultato? 

Un grande successo che ha catapultato in prima battuta il  team di vendita e poi quello di marketing e customer service nell'era della gestione unificata del cliente. Oggi grazie ad HubSpot Smartpricing ha una visione molto più chiara e definita del ciclo di vita di ogni cliente, da quando entra per la prima volta in contatto con l'azienda fino a quando diventa un vero e proprio ambasciatore del brand.
Sulla base di questo è stato possibile segmentare i contatti a seconda della fase in cui si trovano nel processo d’acquisto ed inviare comunicazioni molto più pertinenti e personalizzate, migliorando il tasso di conversione e aumentando il grado di soddisfazione del cliente. Il reparto vendite, con il passaggio da Pipedrive ad HubSpot ha visto un notevole miglioramento nella gestione del cliente durante tutto il processo commerciale ed una riduzione significativa del tempo di ciclo di vendita medio, passato da circa 30 giorni a 15. Dall’implementazione di HubSpot ad oggi Smartpricing ha acquisito più di 2.500 clienti e oltre il 50% dei nuovi clienti ogni mese arrivano da attività di marketing e sales coordinate da HubSpot.
Non meno efficace è stato il valore aggiunto portato da HubSpot nelle attività di customer care, contribuendo in maniera significativa a migliorare la soddisfazione cliente nei confronti del brand e migliorando la capacità del team interno di gestire e risolvere le richieste post-vendita.

Ma come è stato possibile realizzare un cambiamento così radicale in un periodo così breve?

di cosa ci siamo occupati

Prima di tutto c'è stata da parte di Exelab un'analisi meticolosa e una mappatura precisa dei processi utilizzati da Smartpricing.

Questo lavoro preparatorio, eseguito in maniera precisa e puntuale da Exelab, ha assicurato una transizione senza intoppi alla nuova piattaforma, evitando ritardi e problemi nei processi operativi dei diversi team.

Per rispondere alla crescente esigenza di coerenza dei dati e efficienza operativa, Exelab ha definito ed implementato per Smartpricing un unico data model, garantendo allineamento tra i vari dipartimenti aziendali. Questo ha non solo ottimizzato l'utilizzo di HubSpot, ma ha anche garantito una migliore gestione della conformità e sicurezza dei dati.

La solidità dei dati: un modello di fiducia

Non meno importante è stata l'attenzione di Exelab alla struttura dei dati in HubSpot. Garantire l'affidabilità dei processi e delle analisi dati fin dall'inizio è stata una priorità, eliminando la necessità di interventi correttivi futuri che avrebbero potuto compromettere la qualità dei dati raccolti fino a quel momento.

Massima efficienza operativa

Grazie al meticoloso lavoro di analisi e preparazione, la fase di setup è stata eseguita con grandissima rapidità. In soli 30 giorni, il team di vendita di Smartpricing non solo ha avuto accesso a una piattaforma completamente nuova, ma ha potuto operare senza alcun attrito procedurale. Dopo solo poche ore di formazione, il team ha potuto beneficiare di un tool che offriva una visione omnicomprensiva del cliente attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva. Nelle settimane successive anche i team di marketing e di customer service hanno potuto migrare le loro attività operative sulla nuova piattaforma.

Workflow e funnel di conversione

Sono stati sviluppati workflow personalizzati in HubSpot, automatizzando processi chiave come la creazione di "deal" e la gestione delle comunicazioni con gli utenti, permettendo un notevole risparmio di tempo e un'esperienza cliente ottimizzata. Inoltre, sono stati implementati funnel di conversione mirati e sono stati integrati template personalizzati in HubSpot, permettendo al team di marketing di Smartpricing di gestire in autonomia e con coerenza i propri asset di marketing. Questa trasformazione ha contribuito significativamente alla crescita di Smartpricing, migliorando sia l'efficienza interna che l'esperienza offerta ai clienti.

Orgogliosamente, oggi, image 2 è il cuore pulsante di logo-cambiobike-full-black (1)

Andrea Carbone - COO di Exelab

Ellipse 366 (2)
Le parole di Exelab

“ L’esperienza con Cambiobike è straordinaria. Ci dà la possibilità di collaborare attivamente ad un progetto di innovazione sin dalla sua nascita impattando sul suo futuro. Un team ricettivo ed un grande fiducia reciproca sono gli ingredienti base di questa partnership di valore. ”

le funzioni attivate

È la soluzione di HubSpot per la gestione di tutti i processi di marketing e la marketing automation. Racchiude gli strumenti per:

  • Email marketing
  • Digital advertising
  • Landing page
  • Segmentazione dell'audience
  • Workflow
  • Customer journey
  • Buyer personas
  • Form e Call-to-action
  • Blog
  • #Semplicità d'uso
  • #Suite di strumenti di marketing all-in-one
  • #Gestisce piccoli e grandi volumi
  • #Integrazione ecommerce
  • #Alta personalizzazione
  • #GDPR compliant
  • #Enterprise ready

È la soluzione di HubSpot per la gestione di tutti i processi di vendita. Racchiude gli strumenti per:

  • Gestione pipeline
  • Sales automation
  • Sequenze automatiche
  • Tracking delle email e dei documenti
  • Workflow
  • Gestione documentale
  • Preventivi
  • Pagamenti
  • Telefonate
  • #Semplicità d'uso
  • #Semplificazione del processo di vendita
  • #Piattaforma amata dai professionisti delle vendite
  • #Alto tasso di adozione
  • #Enterprise ready

È il modulo di HubSpot per la gestione di tutti i processi di customer service. Racchiude gli strumenti per la gestione di:

  • Ticket
  • Pipeline di customer service
  • Automazioni
  • Workflow
  • Knowledge Base
  • Customer portal
  • #Semplicità d'uso
  • #Suite di strumenti di marketing all-in-one
  • #GDPR compliant
  • #Enterprise ready

Ottimizza la crescita aziendale e rafforza la customer experience attraverso HubSpot:

una piattaforma scalabile che consente una gestione integrata di marketing, vendita e assistenza clienti.

Scopri insights approfonditi sui tuoi clienti e implementa strategie personalizzate per un successo assicurato e sostenibile.

Restiamo in contatto