BLOG > SEO significato concreto

SEO significato concreto

SEO significato concreto

Qual è il significato di SEO? Fare SEO è il modo migliore per posizionare un sito sui motori di ricerca e, in particolare, nelle prime pagine. Prima di parlare di come ottimizzare un articolo per i motori di ricerca è fondamentale conoscere il significato di SEO, capire di cosa si tratta e solo successivamente sarà possibile applicarla nella maniera corretta.

Significato SEO: cosa è un motore di ricerca


Il significato di SEO è Search Engine Optimization, che significa letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca. Vediamo quindi di analizzare e chiarire una volta per tutte cosa vuol dire davvero questo termine.

Per comprendere esattamente cosa si intende con SEO, devi quindi conoscere il significato di motore di ricerca e ottimizzazione.

Con motore di ricerca ci si riferisce comunemente a uno strumento per la ricerca di contenuti sul web a partire dalla parola chiave digitata dall’utente. Se pensi ai motori di ricerca più famosi, ti verranno sicuramente in mente Google, Bing e Yahoo, ma non sono gli unici.

Oggi l’utente scrivendo la parola chiave nell’apposito campo “Cerca” ottiene migliaia e migliaia di risultati, generati da un algoritmo complesso, che elabora tutta una serie di istruzioni.

Il programma alla base del funzionamento del motore di ricerca comprende tutte le regole per mostrare contenuti in linea con l’intento di ricerca dell’utente. Non è tutto: infatti, Google, Bing, Yahoo e gli altri motori organizzano i risultati per mostrare i più rilevanti tra i primi.

Il significato di SEO ora è già più chiaro: chi vuole fare SEO con successo deve, infatti, conoscere tutte le regole sulla base delle quali l’algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca posiziona i risultati online. Solo così, infatti, potrà ottenere visibilità e visite sul sito web.

SEO: cosa significa ottimizzazione

Ora hai compreso cosa si intende per motore di ricerca, vediamo, invece, cosa è l’ottimizzazione per chiarire ancora meglio il significato di SEO. Tramite l’ottimizzazione dei contenuti chi fa SEO realizza testi, video e immagini in linea con i requisiti dell’algoritmo e più queste regole sono rispettate, più è probabile che il tuo contenuto si posizioni bene sulla SERP.

Importante anche la costanza del lavoro di chi vuole fare SEO, perché i motori si accorgono che le pagine del sito sono abbandonate e non le ritengono più rilevanti, facendo peggiorare il posizionamento generale del sito.

Significato SEO on page, on site e off site

Dire che il significato di SEO sia fare ottimizzazione per i motori di ricerca è ora molto più chiaro. Riassumendo quanto detto sopra fare SEO significa adottare tecniche e pratiche che migliorano il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Tali pratiche hanno l’obiettivo finale di rispettare le regole dell’algoritmo, stabilendo i contenuti più rilevanti per ogni ricerca.

Pertanto, fare SEO con successo significa saper individuare il search intent dell’utente, usare correttamente le parole chiave, ma non solo. I professionisti SEO sono soliti parlare di SEO on-site, SEO on-page e SEO off-site.

Dopo aver visto il significato di SEO, vediamo ora nei dettagli il significato di queste tre tecniche.

  • SEO on-site: è l’ottimizzazione del sito nei suoi aspetti generali e influenza la velocità del sito, le prestazioni, la sicurezza e la sua usabilità. In particolare, la SEO on-site è legata ad aspetti tecnici quali l’hosting o la scelta del CMS;
  • SEO on-page: è l’ottimizzazione delle singole pagine e riguarda il buon uso delle keyword all’interno dei contenuti pubblicati online. Si tratta, ad esempio, di inserire le keyword in precisi punti della pagina, ma anche ottimizzare la velocità di caricamento della pagina;
  • SEO off-site: comprende le attività SEO fatte al di fuori del sito, ovvero su social e blog per attirare nuovi visitatori e ottenere popolarità e autorevolezza online.  Migliorare l’authority significa, inoltre, migliorare il posizionamento e la tecnica migliore è inserire i link del proprio sito aziendale in siti esterni con un buon posizionamento su Google.

Conclusioni

Ora hai chiaro in mente il significato di SEO nelle sue tre accezioni ovvero SEO on-site, SEO on-page e SEO off-site e avrai compreso come si tratti di un tema veramente vasto e articolato.

Continuando a seguire il nostro blog e i nostri canali social potrai scoprire molti altri suggerimenti e informazioni per fare SEO sul tuo sito web aziendale. Inoltre, se vuoi migliorare il posizionamento del sito sui principali motori di ricerca puoi contattarci online, ti proporremo la soluzione più adatta alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi aziendali.

 

Photo by Merakist