BLOG > Creare un blog con WordPress in 5 minuti

Creare un blog con WordPress in 5 minuti

Creare un blog con WordPress in 5 minuti

Introduzione

Per creare un blog WordPress ci sono due strade:

  • Utilizzare la piattaforma WordPress.com: soluzione più semplice ma che non offre tutte le potenzialità di WordPress.
  • Installare WordPress su un server che controlli tu: soluzione leggermente più complessa ma che ti offre possibilità di personalizzazione e espansione pressoché illimitate.

WordPress, infatti, è sia un software open source installabile su qualsiasi server, sia una piattaforma privata sul cloud.

In questo articolo vedremo come creare un blog WordPress self-hosted, ovvero installato su un server che puoi controllare tu.

Per inciso, aggiungo che oggi WordPress può essere utilizzato per creare siti di ogni tipo e dimensione, non solo blog. WordPress, nella versione self-hosted, è diventato molto efficace anche per creare siti di ecommerce grazie alla sua estensione dedicata che si chiama WooCommerce.

Continua la lettura e ti mostrerò come creare un blog WordPress oggi stesso. È semplicissimo e con questo tutorial potrai creare il tuo blog in pochissimo tempo!

Una panoramica su come creare un blog WordPress

Ecco il breve riepilogo delle fasi di preparazione che copriremo nel resto dell’articolo:

  1. Acquista il tuo hosting per il blog: sul tuo hosting installerai WordPress ed è lo spazio dove potrai caricare i file, gli articoli e le immagini del futuro blog.
  2. Installa WordPress dal tuo nuovo cPanel: installa WordPress con pochi clic dal pannello di controllo dell’hosting.
  3. Scegli un tema gratuito per il tuo blog: scegli un tema che si adatti ai colori, al marchio e agli obiettivi per il tuo blog e attivalo dalla dashboard del blog di WordPress.
  4. Pubblica il tuo primo post: inizia a scrivere i post per il tuo blog utili per il tuo pubblico e in grado di attrarre interesse e lettori, portare iscritti alla tua mailing list e altro ancora.

Entriamo ora nel tutorial dettagliato su come creare un blog WordPress che ha già aiutato un tante di persone.

Passo 1: acquista il tuo dominio e il pacchetto di hosting

La prima cosa che devi fare, se non lo hai già fatto, è acquistare uno o più nomi di dominio e un pacchetto di hosting per WordPress. Un pacchetto di hosting è uno spazio su un server web che ti viene affittato da un’azienda specializzata.

In Italia le aziende più famose che offrono hosting sono:

All’estero citiamo:

Per hosting più avanzati:

Nel tuo spazio di hosting installeremo WordPress e archivieremo tutti i file del tuo blog.

In questo articolo ti guideremo utilizzando Site Ground, perché è una delle soluzioni con il miglior rapporto qualità prezzo. Gli altri provider hanno dei procedimenti simili.

Una volta arrivato sul sito di Site Ground, fai clic sulla voce di menù “Servizi WordPress” che puoi vedere in questa immagine.

word-image-6-e1527966954681-2 copia

Nella schermata successiva scegli il piano di hosting. Per i fini di questo articolo e per la maggior parte delle esigenze iniziali di un sito in WordPress, la prima opzione va benissimo:

word-image-9-2 copia

Nella pagina successiva, se hai già un dominio lo puoi inserire, altrimenti puoi acquistarne uno nuovo.

Hosting WordPress SiteGround: inserimento dominio

Puoi aggiungere illimitati domini, siti web e blog al tuo account Site Ground, quindi non preoccuparti troppo se non sei completamente convinto del nome di dominio che hai scelto perché puoi sempre aggiungerne un altro allo stesso account in un secondo momento. Nella schermata successiva inserisci i tuoi dati personali e i dati per il pagamento scegliendo l’opzione mensile se vuoi provare il servizio di hosting per un solo mese o annuale se già sai che userai questo sito per più tempo.

Il prossimo passo è semplice: basta compilare tutti i dettagli di contatto e le informazioni di pagamento (fatturate mensilmente o annualmente). Assicurati di utilizzare i tuoi dettagli reali in modo da poter verificare il tuo account.

Hosting WordPress SiteGround: completamento acquisto

A questo punto dovresti aver completato il primo passo e avrai la tua area di hosting per il tuo blog professionale attiva e pronta all’uso. Congratulazioni!

Hosting SiteGround WordPress: pagina di conferma creazione account

Passo 2 – Installa WordPress gratuitamente dal tuo nuovo cPanel in Site Ground

Ora che hai acquistato il tuo nome di dominio e il pacchetto di hosting, avrai accesso a qualcosa chiamato cPanel (abbreviazione di Pannello di controllo), dopo aver selezionato l’opzione “non ho bisogno di aiuto” come nella scermata successiva:

Hosting SiteGround: configurazione guidata

Questo è il “motore” del tuo hosting e ha dozzine di icone diverse che si collegano a tutti i diversi servizi e funzionalità disponibili nel tuo account di hosting come email, script, account e altro.

All’inizio sembrerà un po’ confuso ma non preoccuparti, puoi ignorare il 95% di quello che vedi. Ma questa è la pagina in cui abbiamo bisogno di trovare la piccola icona di WordPress in modo che possiamo fare il nostro primo blog WordPress.

Scorri verso il basso fino a trovare l’icona chiamata Installa WordPress. Questo è una funzionalità che ti permette di installare WordPress sul tuo host in pochi clic.

word-image-16-2 copia

Ora, la schermata successiva ha alcune opzioni ma in realtà è davvero semplice.

Qui puoi compilare tutte le informazioni come il nome del tuo blog, assicurandosi inoltre di utilizzare un nome utente complesso (non admin) e una password. Questo è letteralmente tutto ciò che devi fare per iniziare.

A questo punto, hai terminato!

Una volta terminato l’attesa per l’installazione, verrà visualizzata una schermata di conferma che mostra il tuo URL di accesso WordPress univoco simile al seguente:

http://iltuodominio.com/wp-admin 

Copia questo e aggiungilo ai segnalibri e assicurati di annotare il tuo nome utente e password su un password manager. Leggi perché è importante usare sempre un password manager per gestire le tue password.

Questo URL è il luogo in cui si trova la tua Dashboard per WordPress. Questo è il “back-end” del tuo blog ed è dove puoi pubblicare post, cambiare il tema, modificare i font, le immagini e generalmente gestire il tuo blog. Da questo momento in poi non è necessario accedere nuovamente al cPanel al blog.

Tutto qui!

Passo 3: cambia il tema di WordPress

Per creare un blog WordPress, non puoi trascurare l’aspetto estetico del tuo sito. Fortunatamente WordPress ti offre migliaia di temi gratuiti e a pagamento per tutti i gusti e tutti gli obiettivi.

Il punto finale (e più gratificante) del processo è quando installi un tema di WordPress che soddisfi i tuoi gusti e inizi a scrivere i tuoi primi contenuti.

Per cambiare il tuo tema accedi semplicemente al tuo dashboard di WordPress usando l’URL che abbiamo ricevuto sopra e vai in ASPETTO> TEMI> AGGIUNGI NUOVO e quindi utilizza la casella di ricerca per trovare un tema adatto alle proprie esigenze. Ci sono letteralmente migliaia di temi tra cui scegliere.

WordPress: scelta tema

Una volta trovato un tema che ti piace, è una buona idea controllare che abbia buone valutazioni da altri blogger e che sia stato aggiornato regolarmente.

Puoi visualizzarlo in anteprima in questa schermata o puoi installarlo proprio lì!

Ora sei pronto per iniziare a scrivere sul tuo nuovo sito WordPress! L’intero processo dall’iscrizione all’installazione di un tema può richiedere solo cinque minuti. Segui questa guida e se ti imbatti in qualche problema puoi chiedere aiuto a uno degli straordinari assistenti di Site Ground.

Passo 4: inizia a creare un blog di successo

Una volta creato un blog WordPress, puoi cominciare a pensare a come creare contenuti di qualità e eventualmente creare un blog di successo.

Dopo tutto, non ha senso affrontare tutti i problemi della creazione di un blog se poi non pubblichi qualcosa di veramente valido.

Google Analytics: andamento visitatori

Ti consiglio vivamente di adottare una strategia di blogging focalizzata e metodica che ti aiuterà ad ottenere più traffico da Google, che possa attrarre iscritti alla tua mailing list e che ti permetta di avere un blog realmente redditizio nel tempo.

Ecco alcune cose che potresti voler fare:

  • Pubblicizzare il tuo sito
  • Usare l’inbound marketing per generare lead e trovare nuovi clienti
    • Il marketing di una volta non è più efficace per vendere prodotti online. Oggi devi attirare i tuoi clienti guadagnando la loro fiducia e quindi pubblicando articoli e contenuti che offrano valore e siano utili per il tuo pubblico. Questa è la filosofia dell’inbound marketing.
  • Creare un sito web professionale per la tua azienda
    • Un blog è un ottimo strumento per avere visibilità e fare conoscere il tuo brand, personale o aziendale. Ma se vuoi spiccare il volo con la tua azienda hai bisogno di creare un sito web professionale.

Hai bisogno di aiuto per creare un blog WordPress?

In Exelab cerchiamo sempre di essere più presenti e disponibili possibile e, per questo motivo, lasciamo i commenti di questo post aperti nel caso in cui abbiate bisogno di aiuto.

Se stai leggendo questo tutorial e trovi il tutto un po’ complicato lascia un commento qui sotto con li tuo problema o la tua domanda. Rispondiamo a ciascuno personalmente e ti ricontatteremo il prima possibile.

Conosci metodi più efficiaci per creare un blog? Faccelo sapere sempre nei commenti.