News

HubSpot riconosciuto come Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ 2025 per le piattaforme di Marketing Automation B2B

Scritto da Emanuele Caronia | Oct 14, 2025 7:56:54 AM

Per il quinto anno consecutivo, HubSpot è stato riconosciuto come Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ 2025 per le piattaforme di Marketing Automation B2B, posizionandosi ai vertici sia per “Ability to Execute” che per “Completeness of Vision”.

Exelab è orgogliosa di annunciare che il suo partner, HubSpot, è stato nuovamente confermato come Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ 2025 per le piattaforme di Marketing Automation B2B. Questo riconoscimento evidenzia l’impegno costante di HubSpot nell’innovazione e nell’eccellenza, aiutando le aziende ad attrarre, coinvolgere e fidelizzare i clienti attraverso soluzioni di marketing integrate.

Come funziona il Magic Quadrant™ di Gartner® per Marketing Automation

Il Gartner® Magic Quadrant™ è una metodologia di ricerca riconosciuta a livello globale, progettata per aiutare i leader aziendali a valutare i fornitori di tecnologia in mercati in rapida evoluzione. In particolare, il Magic Quadrant™ per le piattaforme di Marketing Automation B2B valuta i fornitori sulla base di due dimensioni principali:

Completeness of Vision

Questa dimensione valuta l’innovazione del fornitore, la comprensione del mercato e la direzione strategica. Gartner analizza la capacità del vendor di anticipare le tendenze nel marketing tecnologico, integrare efficacemente l’AI e l’automazione, e tradurre le informazioni in strumenti concreti per i marketer. Un punteggio elevato identifica un fornitore visionario, capace di influenzare il futuro della marketing automation.

Ability to Execute

Questa dimensione misura la capacità del vendor di realizzare la propria visione e soddisfare le esigenze dei clienti. La valutazione considera le prestazioni del prodotto, l’affidabilità della piattaforma, la scalabilità, l’esperienza del cliente e la maturità operativa. Un punteggio elevato dimostra una comprovata esperienza nell’aiutare le organizzazioni a implementare strategie di marketing sofisticate e a ottenere risultati misurabili.

In base a questa analisi, Gartner classifica i player in quattro quadranti:

  • Leader: forte capacità di esecuzione e visione completa;
  • Challenger: buona capacità di esecuzione ma visione limitata;
  • Visionary: visione convincente ma capacità di esecuzione più debole;
  • Niche player: offerte specializzate o capacità limitate.

Il Marketing Hub, una delle componenti chiave della suite di soluzioni che compongono la customer platform di HubSpot, svolge un ruolo chiave nel raggiungimento di questo risultato, rappresentando il prodotto più completo del mercato e disponendo di tutti gli strumenti progettati per supportare i marketer in ogni fase della customer journey. Integrazione con le principali piattaforme di advertising per creazione e monitoraggio campagne, strumenti a supporto della generazione lead, gestione integrata di form e landing page con un potente CMS, e poi gestione di email marketing, ma anche strumenti conversazionali basati su AI, utilizzo di agenti e integrazione di WhatsApp, e un potente strumento di analytics. Marketing Hub consente alle aziende di creare esperienze personalizzate e impattanti su larga scala.

Perché HubSpot si distingue nella Marketing Automation

Recenti innovazioni, tra cui il lancio di “The Loop”, un playbook basato sull’AI, hanno ulteriormente rafforzato l’offerta di HubSpot. Questo strumento dinamico fornisce ai marketer indicazioni pratiche per ottimizzare le campagne, sfruttare le informazioni sui dati e offrire contenuti altamente personalizzati al proprio pubblico. Integrando l’intelligenza artificiale con le decisioni umane, HubSpot consente ai marketer di eseguire strategie efficienti e creative.

"I marketer hanno bisogno di più di strumenti isolati: necessitano di una piattaforma integrata che combini intelligenza artificiale e insight umani. The Loop fornisce il playbook, e Marketing Hub aiuta ad eseguirlo."

- Angela DeFranco, General Manager of Marketing Hub at HubSpot

Sbloccare il potenziale di HubSpot con Exelab

Per Exelab, il riconoscimento di HubSpot come Leader rafforza la propria posizione come partner strategico per le aziende che desiderano innovare e rafforzare l’efficacia delle proprie azioni digitali. In qualità di HubSpot Diamond Partner, Exelab sfrutta tutte le capacità di Marketing Hub per aiutare i clienti a progettare e implementare strategie di marketing ad alte prestazioni. Questo riconoscimento convalida l’approccio di Exelab, che combina tecnologia, strategia e creatività per ottenere risultati misurabili, e sottolinea il valore di lavorare con un partner con una profonda esperienza nell’ecosistema HubSpot.

Per le aziende che desiderano potenziare le proprie capacità di marketing, Marketing Hub di HubSpot, insieme alla guida esperta di partner come Exelab, continua a distinguersi come soluzione leader nel settore, offrendo scalabilità, automazione e personalizzazione necessarie per avere successo in un panorama digitale in rapida evoluzione.

 

Per approfondire, è possibile consultare il report completo Gartner Magic Quadrant™ 2025 per la Marketing Automation qui.

Informazioni su Exelab

Exelab è un System Integrator di eccellenza, specializzato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche integrate per migliorare l'esperienza degli utenti, siano essi clienti o dipendenti dell'azienda. Con partnership strategiche che includono HubSpot, AWS, Databricks e Twilio, l'azienda si specializza nell'implementazione di progetti complessi per il mondo enterprise, spaziando dal CRM alla Marketing Automation, dall'Omnicanalità all'Intelligenza Artificiale. La missione della società è portare le migliori tecnologie nel cuore delle grandi aziende, promuovendo un'innovazione incentrata sugli obiettivi di business. La strategia di Exelab è basata su tre pilastri principali: portare un approccio alla tecnologia lean nel mondo enterprise; mantenere un altissimo livello di specializzazione ed eccellenza operativa; realizzare progetti ad alto impatto. Dalla sua costituzione, Exelab investe costantemente in tecnologie proprietarie volte a migliorare la propria efficienza e scalabilità per sé stessa e per le aziende clienti.

Ufficio stampa Exelab

ddl studio: innovationteam@ddlstudio.net
Mara Linda Degiovanni: +39 3496224812
Sabrina Barozzi: +39 333 6158644
Michela Ravalico: +39 340 7446083