Storie di successo > Translated

Tradurre il futuro: la visione innovativa di Translated

 

Come l’implementazione del CRM HubSpot ha contribuito a migliorare la qualità del servizio e l’efficienza operativa.
Logo - Translated - Primary
Executive Summary
Con una crescita annuale del 25% e oltre 60 milioni di euro di fatturato nel 2022, Translated, azienda italiana dal respiro internazionale, ha saputo trasformare il mercato delle traduzioni fondendo l'umanità dei traduttori professionisti con l'efficienza dell'intelligenza artificiale.

Translated è un esempio di come visione a lungo termine e innovazione possano generare successo.

Translated ha scelto HubSpot per gestire la crescente complessità e volume dei propri clienti, assicurando un servizio eccellente e un'esperienza utente ottimale.  L'adozione di HubSpot ha portato a miglioramenti significativi nella gestione dei dati, nella comunicazione con i clienti e nell'organizzazione dei processi di business development.

Exelab ha svolto un ruolo chiave nell'integrare la piattaforma di gestione clienti di Translated con HubSpot, facilitando uno scambio di informazioni in tempo reale e permettendo azioni di marketing e vendita altamente personalizzate. L'evoluzione di Translated, spinta dall'implementazione HubSpot e l'expertise di Exelab, mostra come un approccio strategico e l'uso intelligente della tecnologia possano portare a una crescita sostenibile.

15+

Milioni di deal gestiti tramite HubSpot

25%

Crescita annuale di Translated

L’azienda

Nel mondo digitale e globalizzato di oggi, le aziende con una visione a lungo termine e una strategia solida sono quelle in grado di distinguersi.

Un esempio lampante di questo è Translated, azienda dal cuore italiano e anima internazionale, che conta un team dedicato di 250 persone prevalentemente basate a Roma, che nel tempo hanno dimostrato un impegno costante per l'innovazione.

L’audacia strategica dei fondatori li ha portati a diventare leader nel settore della traduzione professionale, prima in Europa, e poi a guardare agli Stati Uniti, un mercato che attualmente genera più del 50% del fatturato. Sulla scia di un impressionante tasso di crescita annuale del 25% negli ultimi 15 anni, Translated ha già superato la soglia dei 60 milioni di fatturato nel 2022. Ma non si ferma qui. Translated ha creduto prima di chiunque altro in una forma di collaborazione unica, che vede protagonisti traduttori professionisti e l'intelligenza artificiale. Grazie a questa potente simbiosi, Translated si impegna nello sviluppo della creatività umana con l’aiuto delle migliori tecnologie, e ritiene che questo sia l'unico modo per consentire a tutti di comprendere ed essere compresi nella propria lingua.

Ma Translated non è solo un business di successo, è anche un catalizzatore di innovazione nel suo settore. Ha infatti creato un fondo di investimento dedicato allo sviluppo di altre start-up tecnologiche, con 61 investimenti già realizzati. Questo impegno ha dato vita a un campus all’EUR, che ospita sia la sede di Translated che quelle delle start-up in cui investe. Questa sinergia crea un ecosistema dinamico e innovativo, promuovendo la crescita e l'evoluzione di un settore chiave per l’economia. Se parliamo di tecnologia a supporto dei professionisti, ci viene facile intuire che un elemento chiave a supporto di questa crescita è stata l'integrazione e l'implementazione degli asset tecnologici dell'azienda con HubSpot, un progetto guidato da Exelab.

AI Creatività Tecnologia

“ Questa alleanza strategica ha migliorato l'efficienza operativa e la gestione dei clienti: diversi dipartimenti hanno beneficiato delle soluzioni implementate, dalle vendite al marketing, dal supporto clienti all’analisi dei dati. ”

la sfida

Con la sua innovativa combinazione di tecnologia di machine translation e un vasto network di traduttori professionisti, Translated sta guidando il mercato della traduzione per gli small business e i privati, ma è stata scelta come partner per la localizzazione anche da grandi aziende come Airbnb o Uber. 

Questo successo è stato alimentato da software e algoritmi di machine translation sviluppati internamente, basati su intelligenza artificiale e machine learning, che hanno superato in prestazioni qualsiasi altro prodotto sul mercato.

Il successo e la crescita di Translated hanno portato con sé una sfida significativa. Mentre la loro piattaforma di acquisto online funzionava molto bene per i privati e le piccole e medie imprese, clienti sempre più grandi e la necessità di scalare l’offerta su servizi ad alta complessità richiedevano una soluzione più strutturata e integrata. La sfida principale era quindi evolvere per servire una clientela più ampia e diversificata, aumentando la qualità del servizio e l'efficienza operativa. La necessità di un sistema che potesse gestire in modo efficiente un volume di lavoro sempre crescente, mantenendo elevati gli standard di supporto al cliente e consentendo una maggiore fluidità nella gestione dei contatti.

Ecco perché Translated ha deciso di implementare HubSpot. Questo strumento ha offerto a Translated la possibilità di gestire la loro crescente base di clienti in modo più efficiente, automatizzando processi chiave e fornendo una visuale unificata dei loro clienti e dell’intero processo d’acquisto, dalla gestione del lead fino alla consegna del servizio di traduzione completato. Questo passaggio ha determinato un miglioramento significativo nel monitoraggio dei dati complessivi (statistiche personalizzate e dashboard per i diversi team) ed anche un’ottimizzazione nei tempi e nelle risorse necessari a gestire le comunicazioni con i clienti. Inoltre l’implementazione di Hubspot ha segnato l’inizio di una nuova fase nel modo in cui gestire i processi di business development: le fasi di gestione del cliente, dal primo contatto alla chiusura della prima vendita, sono monitorate ed organizzate in maniera completa, con un livello di dettaglio personalizzabile in base alla tipologia di utilizzatore.

l’obiettivo

Per sostenere e amplificare le proprie attività commerciali, Translated ha progettato una strategia di inbound marketing molto articolata con l'obiettivo di generare un maggiore coinvolgimento e consapevolezza nei confronti delle soluzioni di traduzione offerte dall'azienda, in particolare tra le figure decisionali delle grandi aziende.

La strategia ha puntato sulla creazione e diffusione di contenuti di alta qualità e rilevanza, progettati per innovatori, leader aziendali, stakeholder del settore della localizzazione. Attraverso l'approccio dell'inbound marketing, l'azienda ha cercato di attirare attivamente i clienti verso la propria offerta, mirando a posizionare Translated come leader nel settore linguistico e a favorire la generazione di conversazioni di valore con prospect o clienti sui temi dell’espansione internazionale del business, dell’impatto culturale della traduzione, dell’importanza per un brand di parlare ai propri utenti non solo nella loro lingua, ma tenendo conto della loro cultura e della loro società.

La soluzione

Lavorando a stretto contatto con il team di Translated, Exelab si è occupata di creare le condizioni ideali per l'implementazione del progetto di inbound marketing progettato da Translated.

Integrazione tecnologica

automatismi
marketing
e sales

La soluzione proposta da Exelab ha implicato l'integrazione dell'attuale piattaforma di gestione clienti di Translated con HubSpot. Questa integrazione ha permesso un efficace scambio di informazioni tra le due piattaforme, praticamente in tempo reale, offrendo a Translated una panoramica immediata dei dati rilevanti dei loro clienti all’interno di Hubspot.

Le informazioni scambiate tra le due piattaforme hanno permesso di attivare automatismi precisi, che innescano specifiche azioni di marketing o di vendita in base ai cluster di utenti precedentemente definiti. Questa soluzione ha richiesto un approccio strategico altamente specializzato, vista l'enorme quantità di dati da importare in HubSpot (parliamo di oltre 15 milioni di deal).

L'integrazione è stata progettata in modo che Translated avesse accesso diretto a tutte le informazioni relative ai propri clienti e ai propri deal più recenti in forma dettagliata. Allo stesso tempo, tutte le informazioni più datate erano disponibili in forma aggregata, garantendo la possibilità di consultare l'intero storico dei dati per le attività di analisi e automazione.

logo-def-exelab-black-2

di cosa ci siamo occupati

Integrazione tra la piattaforma Translated ed HubSpot

Un sistema di Customer Relationship Management può rappresentare un prezioso strumento per le aziende, ma solo se correttamente integrato con i principali asset aziendali. Senza questa integrazione, un CRM può rischiare di diventare una scatola vuota, incapace di fornire valore aggiunto a chi lo utilizza. Nel caso di Translated, era essenziale creare un flusso di comunicazione efficace tra la loro piattaforma e HubSpot. Era fondamentale assicurare che tutti i dati provenienti dal sito e dal tool di preventivazione online fossero immagazzinati in tempo reale in HubSpot. Questo avrebbe permesso ai team di marketing, vendite e assistenza clienti di utilizzare tali dati per fornire risposte e azioni tempestive e personalizzate, in linea con le esigenze dei loro clienti.

Per realizzare questo, Exelab ha sviluppato 3 integrazioni ad hoc tra la piattaforma di Translated e HubSpot, garantendo che i dati dei clienti che effettuano un acquisto o una richiesta vengano immediatamente trasmessi ad HubSpot. Le integrazioni sono state progettata per monitorare l'intero percorso del cliente, che inizia sul sito web di Translated e si conclude con la consegna del lavoro finito al cliente, oppure in altri casi prosegue nell’attività di supporto post-vendita. Questo approccio ha permesso a Translated di garantire un'esperienza ottimale e una gestione efficiente di tutti i processi interni.

Setup di HubSpot

Il tasso di adozione di un sistema CRM all'interno di un'organizzazione costituisce un indicatore fondamentale per valutare l'efficacia di un'iniziativa CRM. In questo contesto, Exelab attribuisce massima priorità alla fase di setup ed implementazione di HubSpot, consapevole dell'importanza cruciale che tale fase detiene nel determinare il successo o l'insuccesso di un progetto. Nel caso specifico di Translated, è stata sviluppata una configurazione del CRM altamente personalizzata, affinché le sue funzionalità fossero pienamente coerenti con gli obiettivi e le strategie aziendali. Questo approccio ha consentito un utilizzo ottimale della piattaforma fin dal primo giorno di operatività. La transizione fluida dai sistemi precedenti a HubSpot è stata ulteriormente facilitata, assicurando la continuità delle operazioni senza compromettere i livelli di produttività. Questo è un elemento chiave per mantenere standard di servizio elevati durante tutto il processo di migrazione. In aggiunta, l'interfaccia utente intuitiva e la facilità di utilizzo di HubSpot hanno reso l'adattamento al nuovo sistema estremamente agevole per l'intero team.

Un'implementazione precisa e mirata del CRM HubSpot non rappresenta un lusso, bensì una necessità imprescindibile per qualsiasi organizzazione che ambisca a raggiungere livelli di efficienza e efficacia sostenibili nel lungo periodo. Minimizzando i tempi di onboarding e garantendo una transizione senza intoppi dal sistema preesistente, un set-up ben strutturato posiziona i team nella condizione ideale per capitalizzare tutte le opportunità offerte da HubSpot.

Realizzazione ed implementazione di template per l’inbound marketing

L'inbound marketing rappresenta una componente fondamentale della strategia di Translated per assistere i team commerciali nell'acquisizione di nuovi lead e nella conclusione di contratti. La produzione e distribuzione di contenuti di alta qualità è al centro di questa strategia: Translated desidera che i propri partner o i potenziali clienti entrino in contatto con i progetti e le iniziative aziendali attraverso la lettura di articoli, notizie, whiteper, case history, in modo da avvicinarsi ai temi della localizzazione o tenersi aggiornati sulle innovazioni del settore.

Il contributo che Exelab ha dato rispetto a questa importante attività è stato quello di progettare e implementare una serie di template per diversi asset di marketing, come landing page, DEM, thank you page e così via. Questo permette a Translated di incorporare i contenuti in maniera rapida e scalabile, massimizzando il loro utilizzo nelle campagne di inbound marketing.Nello specifico, Exelab si è dedicata alla creazione di moduli UX, sviluppando successivamente la UI dei template in linea con le linee guida del brand. Questo ha assicurato che ogni asset utilizzato per le campagne di inbound fosse perfettamente coerente con l'immagine del brand, permettendo all'utente di riconoscere facilmente "la firma" di Translated. Tutti i template sono stati sviluppati all'interno di HubSpot per permettere a coloro che si occupano della creazione dei contenuti di poterli costruire direttamente in piattaforma in maniera semplificata e intuitiva, utilizzando spesso la comoda funzionalità drag & drop.

Implementazione di una seconda istanza di HubSpot per la gestione di servizi complementari

In aggiunta, è stata configurata da Exelab una seconda istanza di HubSpot con l'obiettivo di gestire autonomamente due prodotti sviluppati da Translated. Il primo prodotto, denominato Matecat, è una soluzione CAT (Computer-Assisted Translation) online di natura gratuita e open source, progettata per facilitare i processi di traduzione per gli operatori del settore (traduttori professionisti e agenzie di traduzione). Il secondo, Matesub, è un avanzato strumento online dedicato alla generazione ed alla traduzione rapida di sottotitoli di qualità professionale, una soluzione che combina l’intelligenza artificiale per la traduzione automatica, con un editor versatile e intuitivo per il perfezionamento dei testi e della loro collocazione nel contenuto audiovisivo.

Per entrambi i progetti è stata adottata la medesima metodologia di implementazione e configurazione precedentemente descritta, consentendo a Translated di capitalizzare HubSpot per la gestione integrata delle attività di marketing e di servizio clienti per Matecat e Matesub. Questo permette ai team specializzati di Translated di monitorare e gestire efficacemente le interazioni con la clientela attraverso la piattaforma, ottimizzando così il flusso di lavoro nelle tempistiche e nella qualità di risposta.

Orgogliosamente, oggi, image 2 è il cuore pulsante di logo-cambiobike-full-black (1)

Andrea Carbone - COO di Exelab

Ellipse 366 (2)
Le parole di Exelab

“ L’esperienza con Cambiobike è straordinaria. Ci dà la possibilità di collaborare attivamente ad un progetto di innovazione sin dalla sua nascita impattando sul suo futuro. Un team ricettivo ed un grande fiducia reciproca sono gli ingredienti base di questa partnership di valore. ”

le funzioni attivate

È la soluzione di HubSpot per la gestione di tutti i processi di marketing e la marketing automation. Racchiude gli strumenti per:

  • Email marketing
  • Digital advertising
  • Landing page
  • Segmentazione dell'audience
  • Workflow
  • Customer journey
  • Buyer personas
  • Form e Call-to-action
  • Blog
  • #Semplicità d'uso
  • #Suite di strumenti di marketing all-in-one
  • #Gestisce piccoli e grandi volumi
  • #Integrazione ecommerce
  • #Alta personalizzazione
  • #GDPR compliant
  • #Enterprise ready

È la soluzione di HubSpot per la gestione di tutti i processi di vendita. Racchiude gli strumenti per:

  • Gestione pipeline
  • Sales automation
  • Sequenze automatiche
  • Tracking delle email e dei documenti
  • Workflow
  • Gestione documentale
  • Preventivi
  • Pagamenti
  • Telefonate
  • #Semplicità d'uso
  • #Semplificazione del processo di vendita
  • #Piattaforma amata dai professionisti delle vendite
  • #Alto tasso di adozione
  • #Enterprise ready

È il modulo di HubSpot che permette di sincronizzare, pulire e curare i dati presenti nel database e di automatizzare le operazioni di business. Racchiude gli strumenti per:

  • Sincronizzazione dei dati
  • Pulizia dei dati
  • Business operations
  • Integrazione sistemi esterni
  • Report avanzati
  • #Versatile e potente
  • #Enterprise grade data management
  • #GDPR compliant

È il modulo di HubSpot per la gestione di tutti i processi di customer service. Racchiude gli strumenti per la gestione di:

  • Ticket
  • Pipeline di customer service
  • Automazioni
  • Workflow
  • Knowledge Base
  • Customer portal
  • #Semplicità d'uso
  • #Suite di strumenti di marketing all-in-one
  • #GDPR compliant
  • #Enterprise ready

Per sviluppare relazioni di lunga durata con i propri clienti e migliorare gli obiettivi di business

è essenziale avere una conoscenza dettagliata delle loro esigenze e dei loro comportamenti

Utilizzando Hubspot, è  possibile implementare una soluzione professionale e scalabile per gestire e migliorare i rapporti con i clienti contribuendo alla crescita e all'innovazione dell'organizzazione.

Restiamo in contatto